L'Etna (o Mungibeddu in siciliano), sorge sulla costa orientale sicula, e rappresenta il vulcano attivo terrestre classificato come il più alto della placca euroasiatica. Il territorio del vulcano presenta aspetti differenti per morfologia e tipologia. Coltivato fino ai mille metri s.l.m. e fortemente urbanizzato sui versanti est e sud si presenta selvaggio e brullo sul lato occidentale dove dai mille metri in poi predominano le "sciare", specie nella zona di Bronte. Poco urbanizzato, ma di aspetto più dolce, il versante nord con il predominio dei boschi al di sopra di Linguaglossa. Il versante est è dominato dall'aspetto inquietante della Valle del Bove sui margini della quale si inerpicano fitti boschi.

Oltre i 1000 m in inverno è presente la neve che spesso dura fin quasi all'estate L'Etna è meta ininterrotta delle visite di turisti interessati al vulcano e alle sue manifestazioni in quanto si tratta di uno dei pochi vulcani attivi al mondo ad essere facilmente accessibile. Sono presenti infatti anche guide specializzate e mezzi fuoristrada che in sicurezza portano i visitatori fino ai crateri sommitali. Il circondario ha caratteristiche che ne rendono le terre ottime per produzioni agricole, grazie alla particolare fertilità dei detriti vulcanici. La zona abitata e coltivata giunge quasi ai 1000 m s.l.m. mentre le zone boschive raggiungono i 1500 metri[35]. Ampie parti delle sue pendici sono comprese nell'omonimo parco naturale. Il versante sud del vulcano è percorso dalla strada provinciale SP92 che si arrampica sulla montagna fino a quasi 2.000 mt di quota, generando circa 20 km di tornanti. L'infrastruttura non permette di raggiungere la cima in auto ma, raggiunta la stazione turistica attorno alla Funivia dell'Etna, continua poi il suo percorso per altri 20 km circa in direzione di Zafferana Etnea.

Come Arrivare

60 Km dal Camping per il versante Sud - Rifugio Giovanni Sapienza - Da Taormina per Catania A18 uscita Giarre, SP4i direzione Santa Venerina e poi Zafferana Etnea, SP 92 direzione piazzale rifugio Sapienza.

https://goo.gl/maps/aGMuM8KCw8n

50 Km dal camping per il versante Nord - Rifugio Citelli - Da Taormina per Catania A18 uscita Fiumefreddo, SS120 direzione Piedimonte Etneo e poi Linguaglossa, strada Mareneve direzione rifugio.

https://goo.gl/maps/Ai5iFFyRnHx
NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.